Image for post
Image for post

L’ultima bozza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stata piuttosto criticata sia dal mondo ambientalista sia da economisti e commentatori politici. Su Twitter ho cercato di mettere in fila le principali obiezioni.

La crisi di governo ha poi spostato l’attenzione dalla discussione dai contenuti strategici e di dettaglio del piano alla tenuta del governo, ma discutere i contenuti del PNRR è cruciale per arrivare ad un piano che metta l’Italia su una traiettoria in linea con gli obiettivi dell’accordo di Parigi, considerando che il Next Generation EU è probabilmente l’ultima opportunità per il paese di fare grossi investimenti pubblici nel decennio cruciale 2020–2030. Quali sono quindi i punti cruciali su cui il PNRR va sostanzialmente migliorato? …


L’anno che si chiude è stato sicuramente uno dei più difficili in Italia dal secondo dopoguerra. E’ stato molto difficile per gli anziani, che sono stati colpiti duramente dal coronavirus nella salute e nella possibilità di godere dei propri affetti, mentre la crisi economica è stata durissima, specialmente per i settori più esposti alle conseguenze della pandemia. E poi c’è stato l’impatto sulla scuola e sui bambini in età scolare.

Ora che si chiude il 2020 si può cominciare a fare un bilancio — per quanto parziale- di questo impatto, almeno in termini di giorni persi. Nella regione in cui vivo, la Toscana, al primo gennaio 2020, i calendari scolastici prevedevano 176 giorni di scuola. Uno poi è stato aggiunto in estate anticipando il rientro a scuola dal 15 al 14 settembre. …


Image for post
Image for post

On March 31th 2020, for the first time since the beginning of the coronavirus outbreak in Italy, where I live, the growth in confirmed cases was below 5% day over day. …

About

Marco Albani

Climate change and sustainability professional, driving change through the power of business and fact-based pragmatic solutions.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store